Chi Siamo

Harold DadomoHarold Dadomo è nato a Piacenza il 10 marzo 1975, si è Laureato in Psicologia, presso l’università di Parma. Dopo la laurea in psicologia ha conseguito il dottorato di ricerca in biologia del comportamento approfondendo il rapporto tra i sistemi neuroendocrini e i disturbi psichiatrici e su come le differenze individuali nei tratti comportamentali-temperamentali, influiscano sull’espressione dell’aggressività, sulla vulnerabilità alla depressione, sulle disfunzioni sessuali e infine sulla vulnerabilità alle più comuni psicopatologie.
Nel corso della formazione nasce evidente la necessità di coniugare e approfondire la conoscenza scientifica delle problematiche psicologiche e l’utilizzo di metodi psicoterapeutici basati sull’evidenza scientifica. Questa esigenza lo porta a formarsi in terapia cognitivo comportamentale presso l’istituto Watson di Torino, sotto la personale supervisione del dott. Enrico Rolla, permettendogli di apprendere ed a utilizzare un approccio pragmatico, centrato sulla soluzione del problema.
La formazione continua e l’approfondimento scientifico-clinico gli hanno permesso successivamente di implementare ed ampliare il bagaglio tecnico e conoscitivo con l’acquisizione dell’EMDR una tecnica psicoterapeutica che ha dimostrato la sua efficacia scientifica sulle problematiche legate al disturbi post traumatici e alla psicotraumatologia, e la Schema Therapy per il trattamento dei disturbi della personalità.

Con quest’ultimo approccio ha approfondito ulteriormente il legame tra la mancata soddisfazione dei “bisogni emotivi fondamentali”, che in concerto con il temperamento biologico, giocano un ruolo importante, nello sviluppo di schemi maladattivi precoci, e successivamente della psicopatologia. L’utilizzo di una nuova metodologia esperienziale ha permesso di apprendere a lavorare ad un livello più profondo, con l’obiettivo di raggiungere una maggiore stabilità dei risultati del tempo e a centrare la terapia sull’effettiva causa della maggior parte delle problematiche psicologico – psichiatriche.
Harold Dadomo inoltre è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali è iscritto all’albo degli psicologi della lombardia con numero di repertorio 9380 attualemente svolge attività di ricerca con tramite assegno di ricerca, presso il dipartimento di neuroscienze dell’università di parma, sia son modelli umani che animali.
Svolge l’attività clinica presso il centro di psicologia cognitiva di Carpaneto – PC.
Svolge inoltre attività clinica presso lo studio di psicologia clinica applicata a Parma.

Luisella RepettiLuisella Repetti è nata a Piacenza il 31 gennaio 1978.
Ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Parma il 10 luglio del 2003.
È iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna.
Ha conseguito un master de secondo livello in Management della Formazione nell’anno 2006 presso l’università di Parma.
Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’istituto Watson di Torino nel 2012 sotto la supervisione del Dott. Rolla.
Ha frequentato il corso EMDR nel 2010 e successivamente altri corsi di approfondimento sempre tenuti dall’associazione EMDR Italia e ha partecipato come volontaria all’intervento dell’associazione nelle zone terremotate dell’emilia nell’estate 2012
Svolge l’attività clinica presso il centro di psicologia cognitiva di Carpaneto – PC
Negli anni si è specializzata in disturbi dell’età evolutiva. Questo tipo di intervento infatti oltre a richiedere particolari abilità ad entrare in relazione con il ragazzo, e la famiglia richiede anche una lettura del caso e del sistema familiare altamente specifico e una particolare sensibilità clinica nella progettazione dell’intervento. Questo può andare da una semplice prevenzione o sostegno, nelle esperienze di lutto o separazione dei genitori, passaggio da un grado di scuola ad un altro, fino ad arrivare al disturbo conclamato sotto forma di un trattamento psicoterapeutico finalizzato alla riduzione dei sintomi e della risoluzione della situazione che alla base crea il disturbo.

© Copyright © 2013 Tutti i diritti riservati | psicoterapiacognitiva-piacenza.it | P.I. 01453500330 | Privacy - Note Legali